Monday, May 30, 2011

Storie in Lizza: raccontatori di storie in torneo

L'11 giugno parte la story slam di STORIE IN LIZZA, che ha una log line (o un pay off? non ho mai chiarito la differenza...) bellissimo: "nararre humanum est".
Una storia e 5 minuti per raccontarla. Il resto sono quisquilie importanti che trovate sul sito di SIL (lo abbrevio come fanno gli americani, dato che lo story slam è nato in America): le regole della gara, i temi, il calendario...
In un recente post intitolato Il bisogno di raccontare storie, già su queste pagine inneggiavamo alla narrazione delle storie come un bisogno primario dell'uomo, un antidoto alla scomparsa della memoria. Raccontare è una gran lambiccamento di cervello perchè devi dare ordine ai pensieri, mettere un nome alle emozioni, dare priorità agli eventi...ma alla fine le persone che ti ascoltano hanno le orecchie piene della tua storia, e se anche solo uno di quelli che ti hanno ascoltato raccontano quella storia ancora una volta, quella storia è ancora viva.
Tutti hanno una storia da raccontare, solo che non lo sanno. Adesso che ve l'abbiamo detto, cercate la vostra storia nella memoria e venite sabato 11 giugno alle 21,30 nel cortile del Museo Diffuso della Resistenza.
Noi ci saremo, cercateci!

Il nostro consiglio è...raccontate storie vere, ça va sans dire.

Vinca il migliore!

No comments:

Post a Comment