Friday, May 6, 2011

ASCOLTATECI, USATECI, COPIATECI

Docusound nasce per condividere, per creare una piattaforma di scambio in cui vedenti e non vedenti abbiano gli stessi strumenti per comunicare, per partecipare del mondo degli altri e fare gli altri partecipi del proprio.
Anche noi, come chi ha candidato Internet al Nobel per la Pace, crediamo che Internet sia un’arma di costruzione di massa e che se la gente facesse lo sforzo di guardarsi intorno e non solo il suo ombelico, il mondo sarebbe un posto migliore.
Le storie di DOCUSOUND sono patrimonio collettivo, sono gratuite e sono facilmente accessibili (per ora su internet, presto saranno anche in podcast, alcune saranno distribuite sul circuito radio. Insomma un’invasione!); questo sito è un collettore ed un amplificatore che mette le storie piccole e grandi di tutti i giorni a disposizione di chiunque sia curioso abbastanza da appoggiarsi allo schienale della sedia, schiacciare il tasto play e aprire le orecchie e la testa.
Vogliamo che le nostre storie viaggino e per questo abbiamo messo sulla loro schiena delle ali virtuali, che le portano ovunque il nostro pubblico sia e ovunque il pubblico voglia portarle a sua volta; queste ali si chiamano LICENZA CREATIVE COMMONS. Per una spiegazione dettagliata vi rimandiamo al link, ma in sostanza la questione è questa: chiunque può usare le storie di DOCUSOUND come preferisce, a patto che a) citi la fonte (cioè non potete dire che è farina del vostro sacco); b) non sfrutti le storie per uso commerciale (cioè non potete far pagare un biglietto se fate un radioforum a casa vostra, ma se lo fate gratis vi regaliamo la maglietta DOCUSOUND, promesso); c) dovete reciprocare con la stessa licenza (cioè se usate una parte di una storia di DOCUSOUND per una vostra opera originale dovete mettere quest’ opera originale a disposizione di tutti come abbiamo fatto noi).
Per le storie che DOCUSOUND ospita ma non produce, non siamo in grado di garantire la stessa licenza, e ogni opera non originale avrà regole sue (che troverete specificate). Questo perchè non vogliamo limitare la possibilità che gli autori ci lascino ospitare le loro storie, non tutti gli autori hanno la stessa filosofia, alcuni potrebbero non volere (o non potere) lasciare usare le proprie opere ad altri. DOCUSOUND in questo caso è una vetrina, si può ascoltare ma non toccare, che è già comunque una bella cosa.

Speriamo ovviamente che moltissimi di coloro che ci manderanno le storie abbiano la nostra filosofia, ma il mondo è complicato e regolato da leggi spesso imperscrutabili, E va bene così.

QUI trovate più informazioni su DOCUSOUND

No comments:

Post a Comment