Friday, June 17, 2011

DOCUSOUND premiato al Bellaria Film Festival 2011!!!

Come sapete DOCUSOUND è stato ufficialmente presentato al Bellaria Film Festival.
Il Bellaria Film Festival è famoso per l'apertura alle novità, da qualche tempo si è aperto al cross media e quest'anno ha organizzato una rassegna sul radiodocumentario.
Il 3 e 4 Giugno, in collaborazione con l'associazione Audidoc e Radio Tre, il il genere del radioodc è stato sezionato ed analizzato e abbiamo constatato che è in forma, ha solo bisogno di una spinta di entusiasmo! E' stato un appuntamento chiave per sciogliere un nodo importante: il mondo del documentario d'ascolto è variegato e in fermento, a volte mancano le risorse e gli spazi, ma se ci tiriamo su le maniche possiamo tornare alla ribalta. La radio è ovviamente un gran mezzo per il radiodoc, ma esistono altri metodi che stanno prendendo piede e che come tutte le novità all'inizio incontrano qualche difficoltà. Internet è una grande risorsa, poi ci sono le performance dal vivo, i gruppi di ascolto...

Qui trovate il programma della rassegna e potete ascoltare un po' di cose.

La grande notizia è che DOCUSOUND ah vinto la targa di migiore radiodoc, con "Il futuro visto da qui" di Matteo Bellizzi. E' la versione radiofonica di "Ferrante: liberi di imparare" e la trovate in podcast qui.
Il riconoscimento è stato inaspettato e graditissimo, ovviamente, e lo dividiamo con i nostri partners dell'UICI Piemonte.



Non prendeteci per campanilisti, ma siamo orgogliosi di dire che Torino ed il Piemonte hanno fatto bella figura a Bellaria: una menzione per il crossmedia è andata a La Sarraz ed il premio Casa Rossa se l'è preso il film Almost Married di Fatma Bucak e Sergio Fergnachino.
Chi si loda si imbroda, ma chi non si loda è matto!


Nella foto: il volto del successo
da sinistra Andrea, Matteo e Fabrizia, di DOCUSOUND.
E poi Stefania e Valentina, che con il film "My Marlboro City" diretto da Valentina e fotografato da Stefania, ha preso una bella menzione al concorso!

No comments:

Post a Comment