Friday, September 28, 2012

Ecco i vincitori del premio Marco Rossi!


Ciao a tutti!!
Il 25 settembre si è svolta la premiazione del premio Marco Rossi indetto da radio Articolo1.

La giuria era presieduta da Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3 ed ha assegnato il primo premio assoluto alla produzione indipendente "Abruxia" di Giuseppe Casu e Gianluca Stazi.

Per la categoria "servizi d'informazione" è stata premiata Benedetta Aledda con "Spalatore di neve offresi", in onda su Radio Città del Capo (Bologna).
Per la categoria "approfondimenti", invece, è stata premiata Cinzia Franceschini con "Terra" prodotto da Radio Popolare Roma.
La terza categoria in concorso era "documentari, inchieste e reportage" ed ha vinto Marcello Anselmo con la sua produzione "Gente di mare".

In ultimo sono state assegnate alcune menzioni speciali e sono andate a Alessia Rapone con "Parole in cuffia", Magica Fossati e Marina Freri con "Bye Bye Italy" e Agnese Franceschini con "Al lavoro".

Congratulazioni e complimenti a tutti i vincitori!

Friday, September 21, 2012

Premio Marco Rossi


A tutti i romani (e non solo) che ci seguono!!

Martedì 25 settembre alle ore 18:00 a Roma si terrà la premiazione della terza edizione del Premio Marco Rossi.
Premio indetto da RadioArticolo1 e con il patrocinio della FNSI - Federazione Nazionale Stampa italiana.

Il Premio vuole essere un riconoscimento al tentativo di raccontare un tema tanto vasto e complesso e spesso oscurato dai grandi media: il lavoro come fatica, identità, realizzazione, dignità; il lavoro a tempo indeterminato, in nero, in affitto, la precarietà e il non lavoro; il lavoro di cura, nelle sue molteplici implicazioni sulla vita individuale e sociale delle donne e degli uomini.

Alla premiazione interverranno:

Gaetano AZZARITI, costituzionalista
Marta BONAFONI, Radio popolare Roma
Carla CANTONE, Spi Cgil
Francesca COMENCINI, regista
Roberto NATALE, Fnsi
Tano D’AMICO, fotografo
Francesca FORNARIO, autrice
Fulvio FAMMONI, Fondazione Di Vittorio
Giorgio FRASCA POLARA, giornalista
Valeria FEDELI, Sindacato europeo dell'industria
Beppe GIULIETTI, Articolo 21
Paolo LEON, economista
Giulio MARCON, Sbilanciamoci!
Giommaria MONTI, Left
Paolo SERVENTI LONGHI, giornalista
Giovanni TIZIAN, giornalista
oltre a lavoratori di Cinecittà, dell'Alcoa ed esodati

Dove e quando?
Martedì 25 settembre ore 18:00
Sala Palazzo Incontro, Via dei Prefetti 22, Roma
Qui la mappa.



Thursday, September 20, 2012

Festival di Internazionale a Ferrara dal 5 al 7 Ottobre


Dal 5 al 7 ottobre a Ferrara ci sarà il Festival di Internazionale!

Internazionale e Audiodoc lanciano per questa occasione la prima edizione della rassegna "Mondoascolti".
Curata da Jonathan Zenti per Audiodoc e dallo staff del festival, Mondoascolti è la prima rassegna in Italia di alcune tra le più interessanti produzioni audio documentarie internazionali.
Si inizia venerdì 5 ottobre alle ore 19 con “Kidnap Radio” di Annie Correal (USA/Colombia), si prosegue sabato 6 sempre alle 19 con “My Father Takes a Vacation” di Martin Johnson (Svezia) e si chiude domenica 7 alle ore 12 con “Non te la prendere se non ce l'hai fatta” di Roman Herzog.
Tutti gli ascolti verranno effettuati nella sala 4 del Cinema Apollo.

Sempre in questi tre giorni ci sarà un workshop condotto da Jonathan Zenti (socio Audiodoc) dal titolo “Registra! Il nemico ci ascolta”. Durante il workshop i partecipanti impareranno a scrivere, registrare e produrre un audio documentario, grazie ad un percorso teorico-metodologico che mostrerà le varie vie praticabili, le diverse possibilità e il relativo potenziale a disposizione di chi vuole iniziare a raccontare la realtà puntando dritto alle orecchie del mondo.

Il workshop è composto da tre incontri da 3 ore l'uno (il 5 6 e 7 ottobre dalle 10:00 alle 13:00). Il costo per la partecipazione ai tre giorni di seminario è di 150 euro. Per iscriversi è necessario mandare una mail a workshop@internazionale.it.

Tuesday, September 18, 2012

Sveliamo la prima novità......



Eccoci di nuovo qua!
 
Oggi siamo pronti a svelarvi una delle tante novità di questo settembre!
Rullo di tamburi…..un po’ di suspense…..

DOCUSOUND è stato selezionato per la categoria “Best online project” al Prix Europa 2012!

Prix Europa è un concorso internazionale che premia le migliori produzioni europee televisive, radiofoniche e online ogni anno con l'obiettivo di farle conoscere in tutta Europa e sostenerne la loro distribuzione e l'uso. Si svolge a Berlino, quest’anno dal 20 al 27 ottobre 2012. 

Dal 24 al 26 ottobre avverrà la presentazione dei 22 progetti online che hanno ottenuto la nomination e, successivamente, verrà decretato il vincitore. 

Al momento non sappiamo ancora chi sono gli altri progetti selezionati…ne sapremo di più il 15 ottobre quando Prix Europa pubblicherà l’elenco delle produzioni nominate a livello europeo.

Seguiteci  sul blog per avere tutte le notizie degli sviluppi e delle altre novità!
Per rimanere sempre informati iscrivetevi anche alla newsletter qui
 

Tuesday, September 11, 2012

Welcome back!

Buon pomeriggio a tutti!
Eccoci ritornati dalle vacanze! 

Questo settembre porta tante e grandi novità sulle quali vi aggiorneremo man mano.....per il momento manteniamo un po' di suspance....

Siamo a settembre, e come di consueto in questo periodo Torino e Milano sono le protagoniste di MITO Settembre Musica: un intero mese di musica, concerti, teatro e danza. Si spazia dalla musica classica, al blues, al jazz, fino alla word music e alla canzone d'autore.

Per rimanere in tema musicale facciamo un salto indietro nel tempo e nello spazio e andiamo negli Stati Uniti negli anni '50/'60: questo bellissimo audio documentario, realizzato dallo staff di Radio Diaries, racconta della figura, quasi sconosciuta, di Rose Marie McCoy’s: cantautrice degli anni '50 e inizio '60, le cui canzoni sono state registrate da personaggi del calibro di Nat King Cole, Elvis Presley, Dizzy Gillespie, Ike & Tina Turner, James Brown, Johnny Mathis and Aretha Franklin.
Rose è nata nel 1922 ed è cresciuta in una baracca di latta nelle zone rurali dell'Arkansas. Il suo successo è importante anche considerando il periodo: un epoca in cui le donne e i neri (figuriamoci una donna nera poi...) erano completamente esclusi dall'industria musicale.

Qui il link per ascoltarlo: http://www.radiodiaries.org/lady-writes-the-blues/

Buon ascolto e a presto con tutte le novità!