Monday, September 26, 2011

DOCUSOUND Lab a Milano ad Ottobre


Il DOCUSOUND Lab Tour passa da Milano ad Ottobre.
Tre ore ogni sabato, per tre settimane. Un gruppo di vedenti e non vedenti insieme, per sentire il gusto di ascoltare il mondo, ad occhi chiusi (!!).


Ecco un po' di dettagli pratici, più sotto ancora trovate una descrizione del Lab e una mini intervista a chi il Lab l'ha seguito:


DATE CORSO: sabato 15 e 29 ottobre e sabato 5 novembre.
ORARIO: 9,30-12,30
SEDE: UICI Lombardia, Via Mozart 16 Milano
tel. 02 76011893

Costo: € 50

Per iscriversi poetete mandare un'email a segreteria_uici@uicilombardia.org oppure a info@docusound.it.

Il Lab in poche parole.

DOCUSOUND Lab
Il corso, rivolto a quanti vogliono diventare narratori "sensibili" della realtà circostante, è aperto a tutti, senza limiti di età e senza particolari esperienze nel settore. L'occasione darà spazio a non vedenti e ipovedenti di restituire, secondo la loro straordinaria sensibilità, il loro personale racconto del reale. Allo stesso tempo, aprirà un dialogo tra il mondo dei vedenti e quello dei non vedenti sviluppando in via sperimentale un'occasione di confronto, di integrazione, di espressione individuale.

Qualsiasi storia potrà essere raccontata, qualunque momento della vita resterà impresso in audio-racconti: ricordi, ritratti, cartoline sonore, proprio come in un album della memoria, facendo a meno delle immagini. Gli studenti apprenderanno infatti le nozioni teoriche e tecniche alla base del racconto documentario e realizzeranno prodotti che sarà poi possibile ascoltare sul nostro sito www.docusound.it.

Cos'è DOCUSOUND? Clicca qui per scoprirlo.

Tuesday, September 20, 2011

Stasera alla radio: Pulsante Radio Web

Buongiorno a tutti,
eccoci di ritorno! Scusate la latitanza, non è stata un'estate statica (provate a dirlo tre volte di fila e poi al contrario, per tenere in esercizio la lingua), eravamo tutti in giro a prendere ispirazione.

Ora siamo tornati, e alla grande.
Ad esempio stasera siamo ospiti del progetto INTERNETTABILE, su Pulsante Radio Web. Dalle 20 alle 21 Giuliano Nava e Michela Marcato conducono la trasmissione Marcato Stretto e si parlerà di DOCUSOUND, di suoni, di storie, di corsi, di ascoltare e raccontare.
La trasmissione si può ascoltare stasera qui, alle 20. Domani va in replica dalle 16 alle 17 e da giovedì 22 Settembre è in podcast.

Siamo tornati, stay tuned.

Cos'è DOCUSOUND? Clicca qui per scoprirlo