Wednesday, June 29, 2011

Premio DOCUSOUND per Storie in Lizza

E' ufficiale, è nato il primo premio DOCUSOUND: la miglior storia vera di tutte le lizze diventerà un radio documentario, per il sito DOCUSOUND e per i network radiofonici.
Sarà una storia vera, la più appassionante, quella che ci lascerà la voglia di saperne di più, di entrarci dentro in più di 5 minuti, di sentire non solo le parole del raccontatore, ma il respiro dei protagonisti.

Il raccontatore lavorerà con un regista per sviscerare la sua storie e tradurla in cinema per le orecchie.
Non che ci sia bisogno di una ragione speciale per raccontare una storia, ma sapere che la vostra storia potrebbe arrivare a molte più persone di quelle che la ascoltano dal vivo potrebbe farvi venire voglia di iscrivervi alla prossima lizza.

Per info sulla prossima edizione della lizza andate qui.

Il saggio cinese dice: tutti hanno una stolia da laccontale, solo che a volte non lo sanno.


DOCUSOUND è il primo radio-magazine italiano: l'emozione dei racconti dalla voce dei protagonisti. Niente immagini, solo il piacere di ascoltare!

Tuesday, June 28, 2011

NARRARE HUMANUM EST: ULTIMA LIZZA, POI LA FINALE!

Se siete dei curiosi e i segreti vi stuzzicano, allora dovete venire stasera all'ultima serata della lizza.
Dopo le storie di letti, le storie di buio e le storie di fatica, domani si racconteranno STORIE DI SEGRETI. Come sempre alle 21,30 sotto i portici del Museo della Resistenza di Torino, Corso Valdocco 4.
Portate amici e parenti, è divertente!

La serata finaLIZZima del torneo di storie più famoso della città è sabato 2 luglio, con STORIE DI RESISTENZA. Indovinate voi dove...

Ah...e poi QUI ci sono i podcast delle storie raccontate nelle puntate precedenti.

Se volete partecipare alle prossime edizioni della lizza andate QUI.


Non conoscete DOCUSOUND? rimediamo subito: DOCUSOUND è un radio-magazine della realtà. Come dire: storie vere raccontate solo con la voce, i suoni, i rumori. Chiudete gli occhi e godetevi lo spettacolo!

Thursday, June 23, 2011

This American Life e This Italian Life

This American Life è uno dei migliori programmi radiofonici di realtà che abbiamo trovato sin'ora, nelle nostre peregrinazioni nel mondo delle storie vere senza immagini. Ascoltatelo, podcastatelo, condividetelo...vale la pena! E' una finestra aperta sugli Stati Uniti, ed ascoltando i suoni da una finestra si può capire molto. Ce lo ricordiamo proprio in questi giorni che abbiamo ricominciato a tenere le finestre di casa aperte...

Noi qui a DOCUSOUND vorremmo fare qualcosa di simile: una serie che racconta l'Italia che è dappertutto e che non spesso non vediamo, le storie che capitano più o meno a tutti e che sembrano banali, ma poi non lo sono mai!
Cerchiamo temi e storie, non poniamo limiti, ci interessa raccogliere idee, ragionare insieme e conoscere che cos'è per voi l'Italia, cosa la racconta meglio. Non cerchiamo il pettegolezzo nè il gossip, ma il vostro personale modo di guardare la vita intorno a voi e stabilire cosa è rappresentativo dell'Italia attuale.
Se volete far parte della nostra redazione virtuale fatevi avanti e mandate una mail a *infoATdocusound.it*. Vi aspettiamo, per dipingere insieme con un microfono un affresco tutto italiano.

COS'E' DOCUSOUND?

Monday, June 20, 2011

NUOVE STORIE IN LIZZA!!!

Domani martedì 21 Giugno alle 21.30 siamo di nuovo al Museo della Resistenza ad accogliere gagliardi raccontatori di storie, questa volta il tema è STORIE DI FATICA.
La prima serata era dedicata alle STORIE DI LETTI e la seconda alle STORIE DI BUIO.

Presto usciranno i podcast, state all'erta!

Friday, June 17, 2011

DOCUSOUND intervistato on-line!

Il network del documentario d'ascolto si sta facendo più largo: gli amici di AUDIODOC ci hanno intervistati al Bellaria Film Festival.
Potete leggere l'intervista qui.

Altri articoli stanno per arrivare, stay tuned per saperne di più!
Potete iscrivervi alla nostra mailing list sul sito DOCUSOUND e cliccando qui a destra (SUBSCRIBE TO) potete riceve per email i nuovi post del blog.

DOCUSOUND premiato al Bellaria Film Festival 2011!!!

Come sapete DOCUSOUND è stato ufficialmente presentato al Bellaria Film Festival.
Il Bellaria Film Festival è famoso per l'apertura alle novità, da qualche tempo si è aperto al cross media e quest'anno ha organizzato una rassegna sul radiodocumentario.
Il 3 e 4 Giugno, in collaborazione con l'associazione Audidoc e Radio Tre, il il genere del radioodc è stato sezionato ed analizzato e abbiamo constatato che è in forma, ha solo bisogno di una spinta di entusiasmo! E' stato un appuntamento chiave per sciogliere un nodo importante: il mondo del documentario d'ascolto è variegato e in fermento, a volte mancano le risorse e gli spazi, ma se ci tiriamo su le maniche possiamo tornare alla ribalta. La radio è ovviamente un gran mezzo per il radiodoc, ma esistono altri metodi che stanno prendendo piede e che come tutte le novità all'inizio incontrano qualche difficoltà. Internet è una grande risorsa, poi ci sono le performance dal vivo, i gruppi di ascolto...

Qui trovate il programma della rassegna e potete ascoltare un po' di cose.

La grande notizia è che DOCUSOUND ah vinto la targa di migiore radiodoc, con "Il futuro visto da qui" di Matteo Bellizzi. E' la versione radiofonica di "Ferrante: liberi di imparare" e la trovate in podcast qui.
Il riconoscimento è stato inaspettato e graditissimo, ovviamente, e lo dividiamo con i nostri partners dell'UICI Piemonte.



Non prendeteci per campanilisti, ma siamo orgogliosi di dire che Torino ed il Piemonte hanno fatto bella figura a Bellaria: una menzione per il crossmedia è andata a La Sarraz ed il premio Casa Rossa se l'è preso il film Almost Married di Fatma Bucak e Sergio Fergnachino.
Chi si loda si imbroda, ma chi non si loda è matto!


Nella foto: il volto del successo
da sinistra Andrea, Matteo e Fabrizia, di DOCUSOUND.
E poi Stefania e Valentina, che con il film "My Marlboro City" diretto da Valentina e fotografato da Stefania, ha preso una bella menzione al concorso!

Wednesday, June 15, 2011

Stasera a teatro

Buongiorno a tutti,
vi ricordo che stasera siamo a teatro. Al Museo di storia Naturale, al Cortile della Farmacia, in Via Giolitti 36 a Torino, alle 21 va in scena "Canale Cavour. Tutto solo di mani e di badile" di Francesco Brugnetta, con la partecipazione di DOCUSOUND per i contributi sonori.
Lo spettacolo è gratuito ma dovete prenotare i biglietti al numero 0161.283511 attivo
dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì.



Lo spettacolo è gratuito ma dovete prenotare i biglietti al numero 0161.283511 attivo dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì.

Ci vediamo stasera!

Monday, June 13, 2011

CAMBIO PROGRAMMA

Per motivi tecnici la prevista crossmedia performance di presentazione del radiodoc Per Voce Sola e libro La bellezza nonostante, prevsita per domani 14 giungo E' STATA RIMANDATA ALL'8 LUGLIO, alla Cavallerizza.
Ci scusiamo e vi aspettiamo l'8 luglio.
Presto pubblicheremo i dettagli.

Se vuoi saperne di più su DOCUSOUND clicca qui.

Friday, June 10, 2011

DOCUSOUND A TEATRO

Non so se ve ne siete accorti, ma DOCUSOUND sta conquistando il mondo. In punta di piedi, sabaudamente, ma con la derminazione dell'acqua che buca la roccia.
Martedì 15 giugno sbarchiamo a teatro, alle 21 al Museo di Storia Naturale, in Via Giolitti 36 a Torino.

Lo spettacolo si chiama "Canale Cavour. Tutto solo di braccia e di badile", la regia è di Francesco Brugnetta e Docusound (nella persona di Matteo) ha curato i contributi audio. E di audio ce n'è un bel po', specialmente all'inizio dello spettacolo per cui quando arrivate fateci attenzione e ascoltate le voci che vi parlano nelle orecchie, anzichè parlare col vicino.





Vi aspettiamo martedì 15 alle 21 al Museo di Storia Naturale.
Avremo anche le cartoline, venite a prenderne un po' e spargete il verbo di DOCUSOUND.

Wednesday, June 8, 2011

Storie in Lizza: raccontatori di storie in torneo

Ricordatevi che sabato 11 giugno ci sono le storie in lizza!!!
Ore 21,30 al Cortile del Museo Diffuso della Resistenza, Corso Valdocco 4/A (zona quadrilatero).

Cliccate qui per saperne di più.

Ci vediamo sabato alle 21,30!

Monday, June 6, 2011

Crossmedia Performance: segnatevi la data!

Buongiorno a tutti,

segnatevi la data: martedì 14 giugno, all'associazione Tedacà presentiamo il nostro progetto crossmedia PER VOCE SOLA , uscito a Gennaio insieme al libro di Fabio Geda "La bellezza nonostante".

La messa in scena del monologo di Fabio Geda è realizzato dagli attori della compagnia Tedacà, che useranno anche estratti del nostro radiodoc in una performance di 'live crossmedia' (nientemeno!!!).
La presentazione è realizzata in collaborazione con il Circolo dei Lettori e nonappena possibile pubblicheremo il programma e l'invito ufficiale.
Per ora segnatevi sull'agenda che il 14 siete impegnati con DOCUSOUND!